BANDO PER L'ACCREDITAMENTO DELLE UNITA' D'OFFERTA SOCIALE - Ambito Distrettuale di Tradate

archivio notizie - Ambito Distrettuale di Tradate

BANDO PER L'ACCREDITAMENTO DELLE UNITA' D'OFFERTA SOCIALE

 

L’Ambito del Distretto di Tradate, condividendo quanto stabilito dalla legislazione nazionale e regionale vigente, ha posto tra le proprie finalità la promozione e lo sviluppo di politiche di rete che mirino alla realizzazione - in ambito sociale, educativo ed assistenziale - di un sistema integrato pubblico e privato entro cui svolgere un ruolo non solo di erogatori di servizi ma soprattutto di promotori, facilitatori e garanti. La finalità è quella di implementare un sistema di qualità sociale territoriale per i servizi a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie e di minorenni e delle loro famiglie.

Tale sistema prevederà l’opportunità per ognuno dei Comuni componenti l’Ambito di Tradate (VA) di contrarre direttamente con unità di offerta accreditate o di erogare alle famiglie residenti nel territorio distrettuale voucher sociali valevoli per l’acquisto dei servizi considerati presso i fornitori che saranno accreditati delle prestazioni socio-assistenziali.

I soggetti richiedenti l’accreditamento, per poter essere inseriti nell’Albo Distrettuale dell’ambito distrettuale di Tradate dei soggetti accreditati, dovranno esplicitare in quale/i tipologia/e di servizio/i intendono accreditarsi.

 

REQUISITI

Le organizzazioni che intendono accedere alle procedure di accreditamento devono essere in possesso dei requisiti sia di ordine generale sia professionale consultabili nel bando completo.

Sono richiesti anche dei requisiti aggiuntivi con la finalità di qualificare maggiormente i servizi offerti all’utenza tramite la sinergia con i servizi sociali dei Comuni.

L’assenza di uno dei requisiti comporterà la non accettazione dell’iscrizione.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

La domanda di accreditamento dovrà essere presentata tramite lo specifico modello allegato; il legale rappresentante dell’ente gestore del servizio dovrà dichiarare quanto indicato nel modello.

Alla domanda dovranno essere allegati altri  documenti visionabili nel bando completo allegato.

 

Il plico contenente le documentazioni/dichiarazioni richieste, recante l’intestazione del mittente e la dicitura “Domanda di accreditamento per servizi socio assistenziali per disabili o minori” deve pervenire presso l’ufficio protocollo del Comune di Tradate (VA) – P.zza Mazzini n.6 – 21040 Tradate in busta chiusa e consegnata a mano, a mezzo raccomandata.

 

PROCEDURA PER L’ACCREDITAMENTO

Le richieste di ammissione saranno vagliate da una Commissione tecnica, appositamente costituita con Determinazione del Responsabile dell’ufficio di piano.

La Commissione verificherà i requisiti e la regolarità e l’esito della valutazione sarà dato entro 20 giorni dal ricevimento della domanda.

 

VALIDITÀ, RINNOVO, DECADENZA

L’accreditamento ha validità dal momento dell’ammissione nell’albo distrettuale fino al 31.12.2019.

Nel periodo di validità dell’accreditamento devono essere comunicate tutte le variazioni che avvengono e lo stesso può essere revocato in qualsiasi momento nel caso in cui venga meno, a seguito di verifica, la sussistenza dei requisiti.

 

La domanda di accreditamento può essere presentata fino a due mesi prima della scadenza dell’albo e pertanto fino al 31.10.2019.

 

L’Albo unico dei soggetti accreditati sarà pubblicato sul sito del Comune di Tradate (VA) e dell’ufficio di piano di Tradate e aggiornato periodicamente.

 

INFORMAZIONI

Per ogni informazione è possibile telefonare al numero 0331.826836 o inviare una mail a ufficiodipiano@comune.tradate.va.it; s.sociali@comune.tradate.va.it

 

Si allegano:

bando completo; domanda di accreditamento; patto di accreditamento.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)