Istituti Scolastici - Ambito Distrettuale di Tradate

Piano di Zona | Partecipazione al P.D.Z. | Istituti Scolastici - Ambito Distrettuale di Tradate

Istituti Scolastici

 



Si riconferma la necessità di lavorare con tutti i dirigenti scolastici, degli istituti comprensivi statali presenti nel distretto di Tradate,  al fine di garantire l’integrazione tra gli interventi sociali e quelli educativi/formativi.

Nella programmazione e realizzazione di iniziative di promozione del benessere e prevenzione alle diverse forme di disagio che vedono coinvolti i bambini e i giovani, viene assegnato alle scuole un ruolo fondamentale, derivante dalla propria “mission” istituzionale oltre che dalla riconosciuta capacità ed esperienza professionale.

Il lavoro di confronto e di programmazione congiunta viene guidato dal presidente del tavolo degli assessori ai servizi sociali e supportato dal punto di vista tecnico dall’ufficio di piano.


OBIETTIVI DI LAVORO

 

- Programmazione, progettazione e realizzazione di interventi sociali e socio-educativi rivolti agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado;

- Individuazione di modalità e strumenti utili ad intercettare forme di disagio o di bullismo;

- Sostenere le competenze genitoriali;
 
- Azioni di raccordo  tra le varie iniziative afferenti all’area del disagio, della prevenzione alle dipendenze e della disabilità realizzate dalle diverse scuole;

- Messa in rete di tutte le realtà territoriali pubbliche e private che erogano servizi  e che svolgono un ruolo importante nella crescita di minori.


Il distretto garantisce a cadenza annuale un momento di formazione su tematiche altamente specializzate rivolto ai dirigenti scolastici, ai responsabili dei servizi sociali dei comuni e del terzo settore.

Questi percorsi mirano a migliorare la capacità di gestione di situazioni complesse e problematiche.

Pubblicato il 
Aggiornato il