Istituti Scolastici
Si riconferma la necessità di lavorare con tutti i dirigenti scolastici, degli istituti comprensivi statali presenti nel distretto di Tradate, al fine di garantire l’integrazione tra gli interventi sociali e quelli educativi/formativi.
Nella programmazione e realizzazione di iniziative di promozione del benessere e prevenzione alle diverse forme di disagio che vedono coinvolti i bambini e i giovani, viene assegnato alle scuole un ruolo fondamentale, derivante dalla propria “mission” istituzionale oltre che dalla riconosciuta capacità ed esperienza professionale.
Il lavoro di confronto e di programmazione congiunta viene guidato dal presidente del tavolo degli assessori ai servizi sociali e supportato dal punto di vista tecnico dall’ufficio di piano.
OBIETTIVI DI LAVORO
- Programmazione, progettazione e realizzazione di interventi sociali e socio-educativi rivolti agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado;
- Individuazione di modalità e strumenti utili ad intercettare forme di disagio o di bullismo;
- Sostenere le competenze genitoriali;
- Azioni di raccordo tra le varie iniziative afferenti all’area del disagio, della prevenzione alle dipendenze e della disabilità realizzate dalle diverse scuole;
- Messa in rete di tutte le realtà territoriali pubbliche e private che erogano servizi e che svolgono un ruolo importante nella crescita di minori.
Il distretto garantisce a cadenza annuale un momento di formazione su tematiche altamente specializzate rivolto ai dirigenti scolastici, ai responsabili dei servizi sociali dei comuni e del terzo settore.
Questi percorsi mirano a migliorare la capacità di gestione di situazioni complesse e problematiche.