Servizio Sociale - Ambito Distrettuale di Tradate

Diritti di Cittadinanza | Assistenza Sociale | Servizio Sociale - Ambito Distrettuale di Tradate

Servizio Sociale Professionale

"Organizzazione e attività che ha la funzione di rispondere a bisogni individuali che non possono, a breve o a lungo termine, essere affrontati mediante le proprie risorse personali e relazionali e che richiedono la mobilitazione di azioni sostenute dal Sistema Pubblico, l'attivazione di competenze professionali specifiche, la partecipazione attiva delle persone alla costruzione del loro benessere". (P. Ferrario in Dizionario di Servizio Sociale)

Il servizio sociale si pone come obiettivi:

  • creare attraverso il processo di aiuto i raccordi necessari tra bisogni e risorse;
  • aiutare le persone a sviluppare le proprie capacità per affrontare e risolvere i propri problemi essenziali;
  • aiutare la collettività a individuare i propri bisogni e ad attivate le reti di solidarietà naturali (volontariato);
  • progettare, organizzare, gestire, nell'ambito del sistema dei servizi, risorse dipendenti ai bisogni individuali e collettivi;
  • studiare i problemi collettivi per contribuire alla progettazione e realizzazione dei servizi sociali nell'ambito della politica sociale generale e di quella locale.

Una delle modalità per accedere al servizio sociale professionale è rivolgersi allo sportello di segretariato sociale che risponde all'esigenza di instaurare con il cittadino il primo contatto significativo e ha obiettivi di accoglienza, filtro e indirizzo, tutela sociale, trasparenza nei rapporti servizi/cittadino, dialogicità e partecipazione attiva, conoscenza del territorio in cui il servizio opera e supporto alla programmazione.

Pubblicato il 
Aggiornato il