Ufficio Tutela Minori - Ambito Distrettuale di Tradate

Diritti di Cittadinanza | Assistenza Sociale | Minori | Ufficio Tutela Minori - Ambito Distrettuale di Tradate

Ufficio Tutela Minori

L'Ufficio Tutela Minori è destinato a minori, residenti nel territorio distrettuale, soggetti a provvedimento da parte dell'Autorità Giudiziaria sia civile/ordinaria che penale; oltre ai minori in particolari condizioni di pregiudizio per i quali è necessario un approfondimento della situazione familiare.

Il Servizio consiste in un precorso di assistenza ai minori ed al proprio nucleo di origine nei rapporti con l'Autorità Giudiziaria. Il lavoro si articola in: colloqui di carattere sociale, colloqui di sostegno/approfondimento psicologico della famiglia, interventi di rete con il territorio, progettazione di interventi che promuovano il benessere del nucleo familiare. L'Ufficio Tutela Minori si occupa anche di tutto l'iter inerente gli AFFIDI FAMILIARI (sia consensuali che giudiziali) riguardanti i cittadini italiani ma anche i minori stranieri "accompagnati".

Per quanto riguarda l'ADOZIONE, l'Ufficio Tutela Minori ha competenza nei primi giorni di vita del bambino, cioè fino al completamento dell'iter di abbinamento bambino/famiglia pre-adottiva (trattandosi comunque di minorenne "da tutelare"), dopodichè la situazione diventa di competenza della ASL di residenza della famiglia individuata.

 

Il Servizio è gestito, per conto dei Comuni, dalla Cooperativa Sociale UNISON e funziona dal lunedì al sabato in orari di ufficio.

Le segnalazioni di "presa in carico" avvengono tramite l'invio da parte dell'Assistente Sociale comunale. Non è possibile accedere spontaneamente al Servizio.

Il Servizio non comporta nessun costo all'utente, in quanto è finanziato dal fondo nazinale per le politiche sociali e dalla compartecipazione comunale.

Pubblicato il 
Aggiornato il